La nostra storia inizia con Stefano Minetti che si iscrisse con la società “Arcieri Montecchi” di San Severino nel 1991.

Circa un anno dopo Stefano, Giancarlo Cacciamani e sua moglie Giuliana, creano la “Team New Arrows”  a Fabriano. Da quel momento , alcuni arcieri matelicesi sono confluiti in quella squadra, a iniziare  da Stefano Rotili, Maurizio Carsetti, Medardo Del Bianco, Orfeo Orsi, Maurizio Boni ecc ecc…

Nel 1994, data la loro numerosa partecipazione alla squadra di Fabriano, gli arcieri matelicesi decidono di creare una “sezione staccata” nella loro città.

Sempre come “sezione staccata”  locale, nel 1996 il gruppo si stacca dalla società fabrianese e si aggrega al gruppo della società “Arcieri Montecchi” a Tolentino.

Insieme agli arcieri di Tolentino, il folto gruppo dei nostri partecipa a numerose gare, ottenendo ottimi risultati a livello inter regionale e costruendosi una buona reputazione.

Finalmente, nel dicembre 2002, i matelicesi decidono di fondare un gruppo proprio e iniziano a gareggiare con il nome di “Arcieri Compound Matelica”.  Il primo a ricoprire il ruolo di presidente nella nuova società è Bruno Mosca,  seguito, dopo qualche anno, da Alberto Severini.

Negli anni, gli arcieri di Matelica si sono sempre distinti, soprattutto nel settore Compound, con Edoardo Ciccolini che ha partecipato per ben 2 volte ai campionati italiani. Purtroppo nel 2007 Edoardo è venuto a mancare. La spensieratezza e la giocosità che da sempre contraddistingue la nostra società ne risentono. Dal quel momento la partecipazione al gruppo subisce una flessione e l’attività del gruppo si riduce di molto.

Dal 2010 il gruppo, dopo una fase di rinnovamento, ha ricominciato a crescere , con l’elezione a Presidente di Orfeo Orsi, cambiamo denominazione e passiamo da “Arcieri Compound Matelica” a “A.S.D. Arcieri Matelica”, dando finalmente giustizia anche alla folta “fazione” degli Olimpici.

DICEMBRE 2015 . Il consiglio direttivo delibera per il 17 dicembre 2015 l’assemblea dall’A.S.D. Arcieri Matelica per eleggere il nuovo Presidente e Direttivo per il quadriennio olimpico 2016/2020.Viene eletto nuovo Presidente Zamparini Claudio

DICEMBRE 2019. Viene a mancare il Presidente storico e grande amico Orfeo Orsi da sempre impegnato con abnegazione e grande volontà a portare in alto i colori della nostra Associazione

MARZO 2020. Rinnovo delle Cariche Societarie confermato Presidente Zamparini Claudio con scadenza Marzo 2024.

MAGGIO 2023. Attualmente la società è formata da 50 soci.