La A.S.D. Arcieri Matelica organizza una volta l’anno il corso di base normalmente nei mesi di settembre/ottobre al raggiungimento di un numero minimo di 5 persone e massimo di 10.

È il corso di addestramento iniziale per inesperti al tiro con l’arco. Le attrezzature necessarie (paglione, arco, frecce, faretra, para braccio) vengono messe a disposizione dalla compagnia.

L’abbigliamento consigliato prevede tuta ginnica od equivalente, possibilmente con manica corta o manica lunga aderente e scarpe da ginnastica.

È necessario essere in possesso di un certificato medico di sana e robusta costituzione attestante l’idoneità alla partecipazione all’attività con un Certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica.

La durata del corso è di 6/8 lezioni con gara amichevole finale.

Alla fine del corso e per tutto l’anno associativo si potrà usufruire della palestra e del campo di tiro nei giorni e negli orari consentiti, è consigliato l’acquisto di una attrezzatura di base personale.

In nessun caso le attrezzature utilizzate posso essere asportare dalle strutture utilizzate dall’associazione.

La sicurezza è la priorità nel tiro con l’arco! 

 
Ecco alcuni importanti consigli sulla sicurezza:

1️⃣ Conoscere le regole

2️⃣ Utilizzare l’equipaggiamento adeguato:

3️⃣ Proteggere se stessi e gli altri, indossando sempre l’equipaggiamento di protezione adeguato.

4️⃣ Rispettare la linea di tiro: Stare attenti a rimanere dietro la linea di tiro mentre gli altri stanno tirando le frecce.

5️⃣ Prestare attenzione all’area di tiro: Assicurarsi che l’area di tiro sia libera da ostacoli o persone non coinvolte nell’attività.

6️⃣ Manipolazione sicura delle frecce: Trattare sempre le frecce con cautela. Evitare di puntarle verso persone o oggetti non intenzionali.

7️⃣ Comunicazione chiara, se si condivide lo spazio di tiro con altre persone.

8️⃣ Praticare costante e contiuno addestramento è fondamentale per migliorare nel tiro con l’arco.

Mai sacrificare la sicurezza per ottenere risultati migliori. La sicurezza deve sempre venire prima. 
——